Home I Progetti I Progetti del R.C. Pomezia L. La Disostruzione delle Vie aeree

first pageA.R. 2014-2015 -  La Disostruzione delle Vie Aeree

Il Rotary Club Pomezia Lavinium, con la sua Presidente, Prof.ssa Lorenza De Giorgioha fortemente voluto caratterizzare il proprio intervento su attività che vedano coinvolte le nuove generazioni sul territorio Pometino. In questo senso, la scuola ha rappresentato il terreno d’elezione su cui il Club potesse attuare il proprio servizio ai fini di un miglioramento della società e in soccorso dei più bisognosi e meritevoli.

Il corso sulle Manovre Salvavita di Disostruzione Pediatrica delle vie aeree, si inquadra in questa ottica: si tratta di semplici manovre che possono fare la differenza e salvare la vita di un bambino o di una bambina tanto nell'ambiente scolastico che altrove. Sapere come intervenire puo' trasformare una potenziale tragedia in un episodio facilmente superato.

E’ però necessario che quanti si trovino a dover soccorrere un bambino in imminente pericolo di asfissia, sappiano esattamente cosa fare e, per tale motivo, è necessario che abbiano ricevuto un addestramento mirato e qualificato.

Per offrire quest’addestramento il Club si è rivolto alla C.R.I. che ha fisicamente erogato i corsi, istruendo gran parte del personale Insegnante e di supporto delle due maggiori scuole di Pomezia, gli istituti “Orazio” e “Marone”.

I corsi, tenutosi tra Novembre, Dicembre 2014 e Gennaio 2015 hanno qualificato ben 48 operatori secondo i vigenti protocolli d’intervento internazionalmente riconosciuti.

L’attività formativa è stata molto apprezzata dagli utenti dei corsi e dalle autorità scolastiche.