Home Notizie RUN for POLIO

Maratona di Roma e Rotary - "Run for Polio"

Il 17 marzo 2013, in occasione della maratona di Roma, la competizione podistica più importante di Italia, il Distretto 2080 del Rotary International ha concorso per una gara speciale "Run for Polio": raccogliere fondi per l'eradicazione della Poliomielite. Moltissimo si e’ gia fatto nella lotta a questo terribile morbo, ma la Polio non e’ ancora definitivamente sconfitta. Se non si pone fine alla lotta adesso, oltre 10 milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni potrebbero restare invalidati a causa del contagio nel corso dei prossimi 40 anni, con costi sociali umanitari e sanitari elevatissimi.

Tra i corridori piu’ di 50 “runners solidali del Rotary”, uomini e donne che hanno scelto di partecipare alla manifestazione per contribuire all’iniziativa “Run for Polio”.

Il risultato e’ stato molto buono: il Distretto 2080 ha raccolto 26.721,00 €, ben oltre le aspettative e risultando, in tal modo, il primo tra i “Fundraiser” impegnati sulle molte iniziative di Charity associate all’evento sportivo.

Anche il Rotary Club Pomezia Lavinium ha partecipato a questa bella iniziativa, proponendo il proprio atleta solidale, Alberto Barbato. Alberto ha ottenuto uno splendido risultato sia per quanto riguarda la raccolta fondi che il Rotary Club di Pomezia ha realizzato in Suo nome, sia dal punto di vista sportivo.

In nome di Alberto e del RC Pomezia Lavinium sono stati donati 651 €, oltre il 30 % in piu’ di quanto fosse l'obiettivo prefissato. Per quanto riguarda la competizione, Alberto ha corso i 42 Km e 195 metri della Maratona di Roma in 2h:53m:32s, classificandosi al 118 posto assoluto su oltre 14.000 iscritti e al 24 posto su 1228 nella sua categoria (Over 35 M).

Il RC Pomezia Lavinium porge ad Alberto e ai molti donatori: soci del Club, gli amici, i ragazzi del Rotaract, il proprio caldo ringraziamento in nome di quei tanti bambini che grazie a Loro avranno un futuro migliore.